La storia del nostro club saluzzese

Le origini dello Sci Club Monviso

L’attuale Sci Club Monviso ha sede a Saluzzo, città posta a cavallo di due tra le più belle valli del cuneese, la Valle Varaita e la Valle Po, entrambe dotate di ottimi impianti sciistici. Le origini e la vita dello Sci Club sono state sempre strettamente connesse alle vicende delle due valli. Nel 1907 in Valle Varaita. nella località Rulfa, nasce il primo embrione con lo Sci Club Rulfa.

Lo Sci Club Monviso si costituisce con regolare statuto nel 1926 ed è iscritto alla FISI dal 16 Settembre 1926, e già nel 1928 organizza corsi di Sci liberi a tutti, dal costo contenuto, fornendo anche agli iscritti l’attrezzatura necessaria ottenuta in prestito dal battaglione alpini di Saluzzo. L’attività trascorre serena e gradita agli amanti della neve con l’organizzazione annuale di gare e gite fino al 1930 quando, il 6 Marzo, il regime fascista ne sancisce lo scioglimento. Per proseguire l’attività il sodalizio passa sotto l’egida del CAI continuando ad organizzare competizioni sciistiche nelle valli con il nome Sci Club Saluzzo.

Il 15 Novembre 1957 ricomparirà come Sci Club Monviso, con sede in Saluzzo, quando viene comunicata al FISI la fusione dei club di Paesana, Crissolo e Saluzzo in un unico Sci Club. Da allora continua felicemente la sua attività con la fattiva collaborazione del Comune e la sostanziosa partecipazione di affezionati sponsor, collaborazione gradita e necessaria perché permette allo Sci Club Monviso di svolgere la sua tradizionale ed apprezzata attività per organizzare corsi volti ad avvicinare allo sport invernale i giovanissimi, fin dalle scuole elementari. Tutti gli anni vengono istituiti corsi per tutte le scuole saluzzesi a prezzi contenuti.

Pur partecipando alle gare provinciali, regionali e nazionali con una squadra agonisticamente attrezzata, l’intento dello SciClub è quello di avvicinare i giovani allo sport, priviligiando la socializzazione, il corretto rapporto umano e comunque senza estremizzare il carattere competitivo insito in questo tipo di manifestazioni.

La storia recente

Tra i giovani atleti che con lo Sci Club Monviso hanno mosso i primi passi sulla neve ricordiamo Paolo Deflorian, divenuto nazionale B di discesa libera. Il Club organizza corsi di sci alpino e snowboard anche per i meno giovani, per incentivare e favorire una comunicazione costruttiva tra le generazioni.

Il club è cresciuto e si è consolidato nel corso degli anni e si sta preparando per festeggiare un avvenimento unico: il nostro centenario, che sarà nel 2026.

diventa socio sci club monviso

Segui i corsi, perfeziona la tecnica, partecipa alle gite e agli eventi